Gli elettrostimolatori sono alcuni degli apparecchi che oggi vengono utilizzati più spesso e il loro utilizzo può essere sia di tipo medico o anche professionale, oppure può essere usato anche ad esempio in ambito domestico. Sono molte infatti le persone che ogni giorno scelgono di acquistare e di utilizzare gli elettrostimolatori. Si tratta di apparecchi che permettono di sciogliere i nostri muscoli e i nostri nervi tesi, in modo ottimale e in tutta sicurezza.
Oltre ad un utilizzo corretto dell’elettrostimolatore, occorre naturalmente considerare anche altri aspetti. Tra questi troviamo quello della sua manutenzione, in particolare dei suoi elettrodi, e dei ricambi. Cerchiamo di capirne di più grazie a questa guida.
Manutenzione degli elettrostimolatori: cosa devi sapere
La manutenzione degli elettrostimolatori è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione di questi tipi di apparecchi. Di solito quando si parla della manutenzione degli elettrostimolatori si parla di tutte quelle abitudini che permettono di far durare più a lungo questo apparecchio. La manutenzione degli elettrostimolatori infatti consente non solo di allungare la vita dell’elettrostimolatore, ma anche di rendere efficace il suo utilizzo. Infatti, perderà efficacia se non viene utilizzato nel modo corretto.
Occorre prendervi cura del vostro modello di elettrostimolatore e fare molta attenzione nel momento in cui lo utilizzate. In particolare, un aspetto che spesso viene sottovalutato è quello che riguarda l’utilizzo degli elettrodi dell’elettrostimolatore. Gli elettrodi sono i piccoli dispositivi dell’elettrostimolatore che permettono il suo corretto funzionamento. Permettono infatti di mandare gli impulsi elettrici ai nostri muscoli, ma devono essere attaccati e staccati dalla nostra pelle in tutta sicurezza e con delicatezza.
Un altro consiglio è quello naturalmente di riporre gli elettrodi all’interno di alcuni sacchetti, senza lasciarli incustoditi, soprattutto se in presenza di minori. Questo accorgimento ti permette infatti di mantenere gli elettrodi sempre nel migliore dei modi, senza paura che si possano danneggiare.
Una manutenzione diversa per ogni tipo di elettrodo
Oggi sul mercato puoi trovare diverse tipologie di elettrodi, tra cui ad esempio quelli autoadesivi e quelli cosiddetti pregellati. Gli elettrodi autoadesivi hanno una manutenzione diversa rispetto agli altri di tipi di elettrodi. Gli elettrodi autoadesivi sono degli elettrodi dotati di una piccola pellicola di protezione. Si attaccano e si staccano dalla pelle con una certa facilità. Sono degli elettrodi in linea di massima molto semplici da utilizzare e perfettamente aderenti. Inoltre, sono particolarmente affidabili ed efficienti e aderiscono alla perfezione alla pelle.
Questi elettrodi hanno bisogno di una certa manutenzione, soprattutto per quanto riguarda la pellicola di protezione di cui sono dotati. Gli elettrodi pregellati invece sono dei modelli di elettrodi dotati di una superficie rivestita in gel adesivo. La particolarità di questi elettrodi in buona sostanza riguarda la presenza del gel. Viene impiegato per poter offrire una certa aderenza alla propria pelle.
Non dimenticatevi di sostituire gli elettrodi
Nel momento in cui gli elettrodi non risultano invece più utilizzabili e non sono più efficaci per il nostro utilizzo, allora occorre sostituirli. Oggi sul mercato esistono diversi modelli di elettrodi, tra cui ad esempio quelli universali. Questi elettrodi sono adeguati per ogni tipologia di dispositivo e per ogni marca. In realtà, è sempre meglio però acquistare dei ricambi degli elettrodi che sono realizzati dalla stessa marca del vostro elettrostimolatore. In questo modo potete quindi godere di possibili garanzie in futuro.
Di solito, i ricambi degli elettrostimolatori si possono trovare in vendita ad esempio anche nelle farmacie, a volte su ordinazione, così come anche in tanti negozi on-line, come ad esempio su Amazon. In alternativa, potete anche rivolgervi direttamente al produttore del vostro modello di elettrostimolatore oppure direttamente alla casa di produzione del vostro modello. In alternativa, se non avete la possibilità di trovare dei ricambi adatti per il vostro modello di elettrostimolatore, potreste anche decidere di acquistare degli elettrodi monouso che si adattano al vostro dispositivo.