Elettrostimolazione e incontinenza: come funziona?

L’elettrostimolazione è formata da diversi trattamenti che sono adatti per risolvere diverse patologie. Soprattutto negli ultimi anni, l’elettrostimolazione viene applicata ad esempio in ambito medico per trattare patologie anche molto diverse tra di loro. Ad esempio, può essere utile sia per combattere il dolore e anche i sintomi che sono causati da alcune patologie che spesso sono fastidiose e che limitano lo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

Una delle patologie che si possono trattare attraverso l’uso dell’elettrostimolazione è l’incontinenza. Si tratta di una condizione che può essere anche molto fastidiosa e spiacevole. Andiamo a vedere quindi che cos’è per l’esattezza l’incontinenza e in che modo si possono utilizzare i trattamenti di elettrostimolazione per risolvere questa patologia.

Cos’è l’incontinenza?

L’incontinenza urinaria è una condizione che provoca la perdita improvvisa e imprevista di urina. Si tratta di perdite che spesso sono involontarie e difficili da gestire e da prevedere. È una condizione particolarmente spiacevole, dal momento che queste perdite possono accadere anche in situazioni molto diverse tra di loro, causando quindi imbarazzo e disagio in chi ne è affetto. È una condizione tuttavia particolarmente comune, soprattutto tra le donne che hanno raggiunto e superato una certa età.

Tipologie di incontinenza

Le perdite di urina sono causate dalla perdita di controllo sugli sfinteri urinari. Sono numerose le cause dell’incontinenza. Tra queste troviamo quelle che sono classificate in base ai sintomi che si avvertono. Ad esempio, tra queste troviamo l’incontinenza urinaria da urgenza. Si tratta di un tipo di incontinenza in cui la perdita è causata da una contrazione della vescica, che può portare quindi ha delle perdite urinarie improvvise ed impreviste.

Troviamo poi anche l’incontinenza urinaria da stress. È una patologia che porta ad una perdita involontaria imprevista di urina. Inoltre, provoca una certa pressione addominale che si verifica in situazioni di sforzo fisico elevate. In questi casi, succede infatti che i muscoli che controllano la continenza si indeboliscano. Viene quindi aumentata la pressione addominale, causando l’incontinenza. Troviamo poi l’incontinenza urinaria funzionale. In questo caso, l’incontinenza è legata a delle incapacità fisiche o a delle disabilità fisiche cognitive.

Infine, troviamo l’incontinenza urinaria cosiddetta riflessa. È un tipo di incontinenza che si verifica a causa di alcuni disturbi psicologici e neurologici che influiscono sul corretto controllo dello stimolo a urinare. L’incontinenza è quindi una condizione fisica sicuramente poco piacevole e spesso può essere anche molto dolorosa. Oggi però ci sono dei buoni modelli di elettrostimolatori in vendita ideali per trattare questa particolare patologia. L’elettrostimolazione in questo caso costituisce quindi una valida terapia per poter affrontare tutti i sintomi causati dall’incontinenza, fino ad eliminarli del tutto.

Migliori elettrostimolatori per l’incontinenza: info utili

Sono numerosi i trattamenti di elettrostimolazione che oggi possono offrire dei benefici e dei vantaggi di utilizzo anche particolarmente affidabili. Molto dipende naturalmente dalla causa dell’incontinenza. Sono numerose infatti le cause da ricercarsi soprattutto in alcune malattie fisiche o in alcuni disturbi neurologici. In alcuni casi, l’incontinenza può essere causata ad esempio da un indebolimento del pavimento pelvico. L’elettrostimolazione è comunque un ottimo metodo che può essere utilizzato per combattere tutte le diverse tipologie di elettrostimolazione.

Sono ideali per combattere tutti i disturbi di questa patologia. In alcuni casi, il loro utilizzo può quindi dare un buon sollievo, alleviando i disturbi che sono causati dall’incontinenza. Ci sono alcuni casi specifici in cui l’elettrostimolazione viene utilizzata per prevenire o per ovviare all’incontinenza. È il caso dell’elettrostimolazione cosiddetta perineale. Questa è una terapia che sfrutta gli impulsi elettrici a bassa frequenza e che fa contrarre il nervo responsabile di questa patologia.

Sono diverse le tipologie di di terapie che possono essere utili in queste condizioni. Ad esempio tra i nuovi metodi di elettrostimolazione troviamo quello del nervo tibiale. È una terapia che stimola il nervo della tibia e che emana degli impulsi elettrici, stimolando il pavimento pelvico. Troviamo anche l’elettrostimolazione vescicale che invece va ad agire direttamente sull’incontinenza causata da un cattivo funzionamento della vescica.

Vantaggi di uso

Naturalmente, sono numerosi i vantaggi di uso dell’elettrostimolazione per contrastare l’incontinenza. Attraverso l’uso di questi apparecchi infatti, in modo abbastanza regolare e costante nel tempo, si possono ottenere dei buoni benefici di utilizzo. Ad esempio, si può andare a stimolare il pavimento pelvico, rinforzandolo. In questo modo, si può contribuire quindi ad un miglior controllo delle vie urinarie e si può avere quindi un controllo maggiore sulla propria continenza e su questa particolare condizione fisica.

Grazie all’uso di un buon modello di elettrostimolatore ideale per questo tipo di patologia, le perdite urinarie diminuiranno sensibilmente col tempo. In alcuni casi queste perdite possono anche sparire del tutto contribuendo quindi a far svolgere le vostre normali attività quotidiane. Non avrete quindi più il disagio o l’imbarazzo di subire delle perdite improvvise e impreviste di urina. Inoltre, l’elettrostimolazione è una terapia indolore che non comporta degli effetti collaterali particolari.

È un trattamento adatto a tutte le persone e a tutte le fasce di età in modo indistinto, senza alcun pericolo di utilizzo e senza delle particolari controindicazioni di uso.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo di articoli per il benessere e la salute psicofisica.

Back to top
menu
Migliori Elettrostimolatori